Tradizione e Passione
La tradizione Pettinaroli dal 1881
Possiamo definire questo settore in due parole che assolutamente non possono prescindere l’una dall’altra: tradizione e passione.
Da sempre, infatti, ci siamo occupati di stampe antiche perché "piacevano" a chi se ne prendeva carico. Zii e nonni erano tutti appassionati collezionisti di stampe antiche senza avere una specializzazione precisa. In Francesco Pettinaroli, che oggi conduce il negozio di famiglia, è nata una passione quasi maniacale e si è specializzato in 3 settori ben definiti: la cartografia, le vedute di Milano e la Montagna.
Quando si ha in mano una mappa del 1500 non si può fare a meno di fermarsi a pensare con quale cura e precisione certi rilievi venivano fatti 5 secoli fa: i colori, i cartigli decorativi, le carte usate, tutto emana fascino e suggestione.
Sta di fatto che questo fenomeno di cultura della cartografia antica ha ottenuto negli ultimi anni grande riscontro e si è molto sviluppato; tant’è che ora sono tantissimi gli appassionati di questo settore in ogni parte del mondo.
Discorso analogo per le vedute della nostra città: Milano. In questo caso si tratta di una vera e propria materia di studio; dalle stampe si può risalire allo sviluppo urbano nel corso dei secoli: si scovano edifici, situazioni, scene di vita, abitudini che proprio non esistono più, di cui abbiamo solo letto e che attraverso le vedute possiamo ammirare, capire meglio e custodirne la memoria.
La Montagna è proprio una passione personale di Francesco sin dall’infanzia; la conoscenza e l’amore per l’alpinismo lo hanno portato a sviluppare la ricerca di stampe, antiche fotografie e guide che ricoprano la geografia di tutto l’arco alpino. Con questa passione, non è difficile affermare che per lui il bello della ricerca, dello scovare ed infine dell’acquistare certi "pezzi" sia molto spesso una soddisfazione superiore alla loro vendita.